Veneto: calo delle iscrizioni alle scuole materne per i vaccini obbligatori

Fra obbligo vaccinale, controlli e rischio di espulsioni o sanzioni, in Veneto in seguito all’entrata in vigore della legge Lorenzin si sta verificando un calo di oltre il 10% delle iscrizioni alle scuole materne. Una percentuale che probabilmente è destinata a crescere, considerato che dal prossimo anno la vaccinazione obbligatoria farà parte dei criteri di ammissione alle scuole e, con molta probabilità, non verranno concesse né proroghe né deroghe.

Per l’anno scolastico e calendario annuale 2018/2019, infatti, i genitori/tutori/affidatari non potranno più avvalersi della possibilità di presentare una dichiarazione sostitutiva dell’avvenuta prenotazione della vaccinazione. Il minore avrà accesso ai servizi solo dalla data di presentazione della documentazione. È prevista un’eccezione solo relativamente al caso in cui le regioni e province autonome intendono avvalersi della procedura semplificata.

In Veneto si stima che 21.000 giovanissimi tra 1 e 16 anni non abbiano ancora iniziato il percorso vaccinale, 8.500 dei quali hanno tra 1 e 6 anni e sarebbero a rischio di esclusione dalla scuola. Per tutti gli altri la prospettiva sarebbe la sanzione pecuniaria.

29.000 sono i ragazzi fino a 16 anni che risultano inadempienti per la mancanza di una o più dosi del percorso vaccinale completo.

Disclaimer
Le informazioni contenute in questo articolo sono puramente divulgative. Tutte le eventuali terapie, trattamenti o interventi energetici di qualsiasi natura che qui dovessero essere citati devono essere sottoposti al diretto giudizio di un medico. Niente di ciò che viene descritto in questo articolo deve essere utilizzato dal lettore o da chiunque altro a scopo diagnostico o terapeutico per qualsiasi malattia o condizione fisica. L’Autore e l’Editore non si assumono la responsabilità per eventuali effetti negativi causati dall’uso o dal cattivo uso delle informazioni qui contenute. Nel caso questo articolo fosse, a nostra insaputa, protetto da copyright, su segnalazione, provvederemo subito a rimuoverlo. Questo sito non è da considerarsi una testata giornalistica in quanto non viene aggiornato con una frequenza costante e prestabilita. Gli articoli prodotti da noi sono coperti da copyright e non possono essere copiati senza nostra autorizzazione