Vaccino antinfluenzale inefficace: un copione destinato a ripetersi?

Il vaccino antinfluenzale 2014-2015 non è stato completamente corrispondente ai ceppi influenzali circolari. È quanto hanno riscontrato negli Stati Uniti i Centers for Disease Control and Prevention (CDC) che annunciano ora la decisione di aumentare la protezione per l’anno prossimo. 

La maggior parte dei virus circolanti dell’influenza A (H3N2) era differente dai virus dell’influenza A (H3N2) del 2014-15 che erano stati scelti come componenti dei vaccini stagionali per l’emisfero Nord: questa è stata dunque la causa della ridotta efficacia del vaccino.

La composizione del vaccino contro l’influenza viene determinata con mesi di anticipo in modo che i produttori possano avere il tempo di preparare le milioni di dosi necessarie. Eppure, quanto avvenuto nella stagione 2014-2015 dimostra che non è possibile prevedere al momento della preparazione del vaccino quali saranno i virus predominanti. Già nel dicembre scorso, infatti, i CDC di Atlanta rilevavano: “Quest’anno il vaccino antinfluenzale è pressoché inefficace perché le previsioni riguardo i possibili virus influenzali circolanti non sono state del tutto corrette”.

Un copione destinato a ripetersi il prossimo anno?

Disclaimer
Le informazioni contenute in questo articolo sono puramente divulgative. Tutte le eventuali terapie, trattamenti o interventi energetici di qualsiasi natura che qui dovessero essere citati devono essere sottoposti al diretto giudizio di un medico. Niente di ciò che viene descritto in questo articolo deve essere utilizzato dal lettore o da chiunque altro a scopo diagnostico o terapeutico per qualsiasi malattia o condizione fisica. L'Autore e l'Editore non si assumono la responsabilità per eventuali effetti negativi causati dall'uso o dal cattivo uso delle informazioni qui contenute. Nel caso questo articolo fosse, a nostra insaputa, protetto da copyright, su segnalazione, provvederemo subito a rimuoverlo. Questo sito non è da considerarsi una testata giornalistica in quanto non viene aggiornato con una frequenza costante e prestabilita. Gli articoli prodotti da noi sono coperti da copyright e non possono essere copiati senza nostra autorizzazione

Torna su