Vaccini antinfluenzali scaduti a Roma: aperta indagine

Il ministro della Salute Beatrice Lorenzin ha disposto un’indagine ispettiva sul caso dei vaccini antinfluenzali scaduti che sono stati somministrati a pazienti in una Asl di Ostia. Secondo il Messaggero, che ha raccontato la vicenda, i vaccini sono stati distribuiti dalla Asl Roma D ai medici di famiglia per la prevenzione del virus a bambini e anziani. Poi ci si è accorti che le fiale erano scadute a settembre e sono state ritirate. Alcune fiale sono state inoculate, ma secondo la Asl non ci sarebbero rischi.

Il dg dell’azienda sanitaria, Alessandro Cipolla, ha ammesso sul Messaggero che “alcune di quelle fiale sono state inoculate” ma ha precisato che “non ci sono rischi: il ceppo dello scorso anno è uguale a quello di questo anno e le scadenze dalle case farmaceutiche sono fissate in anticipo”.

Il ministero ha comunque deciso di aprire un’indagine, come informa una nota della Salute, e gli ispettori del ministero dovranno “verificare le cause che hanno determinato la mancata rilevazione della giacenza di vaccini antinfluenzali scaduti presso la farmacia dell’Ospedale G.B. Grassi nonché la loro distribuzione e successiva somministrazione”.

Disclaimer
Le informazioni contenute in questo articolo sono puramente divulgative. Tutte le eventuali terapie, trattamenti o interventi energetici di qualsiasi natura che qui dovessero essere citati devono essere sottoposti al diretto giudizio di un medico. Niente di ciò che viene descritto in questo articolo deve essere utilizzato dal lettore o da chiunque altro a scopo diagnostico o terapeutico per qualsiasi malattia o condizione fisica. L’Autore e l’Editore non si assumono la responsabilità per eventuali effetti negativi causati dall’uso o dal cattivo uso delle informazioni qui contenute. Nel caso questo articolo fosse, a nostra insaputa, protetto da copyright, su segnalazione, provvederemo subito a rimuoverlo. Questo sito non è da considerarsi una testata giornalistica in quanto non viene aggiornato con una frequenza costante e prestabilita. Gli articoli prodotti da noi sono coperti da copyright e non possono essere copiati senza nostra autorizzazione