Obbligo di vaccinazione: Liguria e Lombardia dicono no

Dopo l’introduzione dell’obbligo delle vaccinazioni per la frequenza agli asili nido nell’Emilia Romagna, i portavoce delle Regioni Liguria e Lombardia riferito che non adotteranno lo stesso provvedimento.

“Siamo impegnati in una campagna informativa molto articolata perché le vaccinazioni sono fondamentali, ma con l’informazione riteniamo che la libertà di scelta sia fondamentale”, ha spiegato Giulio Gallera, assessore al Welfare della Regione Lombardia.

L’assessore ligure Silvia Viale ha invece spiegato che nella regione è stato intrapreso un “percorso culturale” che va promosso tra i genitori “dobbiamo lavorare su questo con spiegazioni scientifiche – ha detto – riteniamo di impegnarci di più sul piano culturale”.

Intanto il Codacons  – che ha definito “incostituzionale l’obbligo di vaccinazione in Emilia Romagna” – sta preparando una diffida diretta alle amministrazioni delle singole Regioni, in cui si intima di non varare alcuna legge regionale che imponga la vaccinazione dei bambini come requisito per la frequentazione degli asili nido, pena inevitabili ricorsi in tribunale da parte dell’associazione a tutela delle famiglie.

Disclaimer
Le informazioni contenute in questo articolo sono puramente divulgative. Tutte le eventuali terapie, trattamenti o interventi energetici di qualsiasi natura che qui dovessero essere citati devono essere sottoposti al diretto giudizio di un medico. Niente di ciò che viene descritto in questo articolo deve essere utilizzato dal lettore o da chiunque altro a scopo diagnostico o terapeutico per qualsiasi malattia o condizione fisica. L’Autore e l’Editore non si assumono la responsabilità per eventuali effetti negativi causati dall’uso o dal cattivo uso delle informazioni qui contenute. Nel caso questo articolo fosse, a nostra insaputa, protetto da copyright, su segnalazione, provvederemo subito a rimuoverlo. Questo sito non è da considerarsi una testata giornalistica in quanto non viene aggiornato con una frequenza costante e prestabilita. Gli articoli prodotti da noi sono coperti da copyright e non possono essere copiati senza nostra autorizzazione