Il Friuli Venezia Giulia eliminerà le vaccinazioni obbligatorie e le conseguenti sanzioni per chi non vi adempia. Si tratta delle vaccinazioni dei bambini contro polio, difterire-tetano ed epatite B. Il testo del disegno di legge è in preparazione in questi giorni negli uffici dell’assessore Maria Sandra Telesca.
La Regione intende sospendere l’obbligo di certificazione di avvenuta vaccinazione ai fini scolastici per ogni ordine e grado e sta inoltre valutando l’elaborazione entro sei mesi di un protocollo regionale di gestione del rifiuto alle vaccinazioni che prospetti “un percorso informativo per i genitori e, in caso di dissenso, preveda l’acquisizione del rifiuto informato”.
Secondo Telesca si tratta di una decisione in linea con le indicazioni europee e nazionali: “Si va all’eliminazione dell’obbligo”, spiega, anche perché “nei cittadini è evidente la diffusa coscienza della opportunità di vaccinarsi”.
“Chiunque abbia avuto a che fare con genitori che si oppongono alle vaccinazioni – dettaglia Maria Sandra Telesca – sa che, in gran parte si tratta di persone che vogliono affermare anzitutto il diritto di scegliere liberamente. Pochi hanno un atteggiamento ideologico di opposizione a priori, e si tratta prevalentemente di militanti delle associazioni antivaccinali”.
Disclaimer
Le informazioni contenute in questo articolo sono puramente divulgative. Tutte le eventuali terapie, trattamenti o interventi energetici di qualsiasi natura che qui dovessero essere citati devono essere sottoposti al diretto giudizio di un medico. Niente di ciò che viene descritto in questo articolo deve essere utilizzato dal lettore o da chiunque altro a scopo diagnostico o terapeutico per qualsiasi malattia o condizione fisica. L’Autore e l’Editore non si assumono la responsabilità per eventuali effetti negativi causati dall’uso o dal cattivo uso delle informazioni qui contenute. Nel caso questo articolo fosse, a nostra insaputa, protetto da copyright, su segnalazione, provvederemo subito a rimuoverlo. Questo sito non è da considerarsi una testata giornalistica in quanto non viene aggiornato con una frequenza costante e prestabilita. Gli articoli prodotti da noi sono coperti da copyright e non possono essere copiati senza nostra autorizzazione