Ascoltando le richieste di tantissimi cittadini, il Consiglio di Stato francese ha imposto al Ministero della Salute di rendere disponibile, entro sei mesi, i tre vaccini obbligatori per i bambini sotto i 18 mesi contro la difterite, il tetano e la poliomielite – acronimo DTP – senza la combinazione con altri vaccini, come invece avveniva fino a questo momento.
La più alta Corte riconosce che per diversi anni nessun vaccino corrispondente solo agli obblighi legali di vaccinazione nei riguardi dei bambini sotto i 18 mesi è stato commercializzato in Francia. I genitori, secondo l’Alto Consiglio, dovrebbero essere in grado di soddisfare i tre obblighi senza essere costretti a sottoporre il loro bambino ad altre vaccinazioni.
Il vaccino DTP è stato sospeso nel 2008 a causa di “complicazioni allergiche” e ciò ha costretto, da allora, i genitori di utilizzare vaccini combinati.
“Nessuno può ragionevolmente pensare che lo Stato possa offrire in sei mesi un vaccino che non esiste più e non esiste da nessun’altra parte”, ha affermato Daniel Floret, ex presidente del Comitato Tecnico delle vaccinazioni (CTV) . La produzione di un nuovo vaccino DTP, secondo un portavoce di Sanofi, richiederebbe dieci anni.
Quale scenario si prospetta dunque? La Francia potrebbe ora introdurre delle modifiche all’obbligo vaccinale. Tuttavia, se una vaccinazione obbligatoria può essere sospesa da un semplice decreto ministeriale, l’introduzione di nuovi obblighi richiede una legge.
Fonte: Le Monde.fr
Disclaimer
Le informazioni contenute in questo articolo sono puramente divulgative. Tutte le eventuali terapie, trattamenti o interventi energetici di qualsiasi natura che qui dovessero essere citati devono essere sottoposti al diretto giudizio di un medico. Niente di ciò che viene descritto in questo articolo deve essere utilizzato dal lettore o da chiunque altro a scopo diagnostico o terapeutico per qualsiasi malattia o condizione fisica. L’Autore e l’Editore non si assumono la responsabilità per eventuali effetti negativi causati dall’uso o dal cattivo uso delle informazioni qui contenute. Nel caso questo articolo fosse, a nostra insaputa, protetto da copyright, su segnalazione, provvederemo subito a rimuoverlo. Questo sito non è da considerarsi una testata giornalistica in quanto non viene aggiornato con una frequenza costante e prestabilita. Gli articoli prodotti da noi sono coperti da copyright e non possono essere copiati senza nostra autorizzazione