Tre anziane donne all’ospedale dopo il vaccino antinfluenzale

Ripubblichiamo un estratto dell’articolo:

Due donne sono state ricoverate all’ospedale Valduce perché colpite da una malattia neurologica che i medici della struttura sanitaria di via Dante sospettano possa essere una conseguenza della vaccinazione contro l’influenza che le due pazienti avevano effettuato un paio di settimane prima. Una terza donna è in cura al Valduce con la medesima patologia, ma in quest’ultimo caso il rapporto tra la vaccinazione e la malattia è più incerto.

Il nesso di causalità tra l’iniezione antinfluenzale e la sindrome di Guillain-Barré che ha colpito le tre donne ricoverate al Valduce è ancora tutto da dimostrare. L’ospedale lariano ha segnalato la sospetta correlazione al ministero della Salute che, a sua volta, ha coinvolto l’Istituto Neurologico Carlo Besta di Milano, la struttura sanitaria che per conto del ministero monitora i casi in cui emergono possibili conseguenze dei vaccini sulla salute delle persone. Le verifiche e gli accertamenti richiedono però tempi lunghi.

Tutte e tre le donne ricoverate al Valduce sono anziane e risiedono nella cintura urbana del capoluogo lariano. E tutte si sono sottoposte alla vaccinazione contro l’influenza stagionale prima che si sviluppassero i sintomi della malattia neurologica che le ha colpite, nota come sindrome di Guillain-Barré. Si tratta di una poliradicolo-nevrite che aggredisce il sistema nervoso periferico e che si manifesta attraverso una forma di paralisi ascendente, che colpisce prima i piedi e poi le gambe, le braccia e i centri nervosi che controllano il respiro e la deglutizione. È una patologia grave che può portare al decesso e che, come detto, può avere una relazione con le vaccinazioni, anche se i meccanismi che innescano la malattia non sono ancora oggi chiari.

«Per due delle tre pazienti – spiega Mario Guidotti, primario di Neurologia dell’ospedale Valduce di Como – il rapporto tra la vaccinazione antinfluenzale e la comparsa dei sintomi, che si sono manifestati 10-15 giorni dopo la somministrazione del vaccino, è altamente significativo perché non risultano nelle due donne altri eventi patologici che possano spiegare l’insorgere della malattia. Nel terzo caso, invece, è più difficile stabilire una correlazione tra la vaccinazione e la sindrome di Guillain-Barré perché la paziente era già ammalata e presentava più patologie e dunque altri fattori possono aver causato l’insorgere della paralisi ascendente».

Il Valduce, come detto, ha segnalato al ministero della Salute i tre casi sospetti. «Abbiamo allertato il dicastero – conferma Guidotti – e siamo stati poi contattati dalla dottoressa Graziella Filippini dell’Istituto Besta di Milano, che è stata incaricata dal ministero di studiare i casi sospetti per valutare l’eventuale correlazione tra le vaccinazioni e la comparsa dei sintomi. Su scala nazionale si sono verificati altri casi simili».

Il quadro clinico delle tre donne ricoverate al Valduce era molto grave. «Sono state trattate con terapie decisamente forti – afferma il primario di Neurologia – e le loro condizioni sono migliorate. Ora stanno effettuando la riabilitazione in centri specializzati. La sindrome di Guillain-Barré è una malattia grave, ma è curabile, anche se non è certo una passeggiata. È un vero e proprio calvario, con sintomi che sono subito preoccupanti per i pazienti. Il grado di recupero delle persone ammalate dipende dalle condizioni generali del paziente». Una delle tre donne è stata ricoverata in rianimazione, tanto le sue condizioni si erano aggravate. Ora, per fortuna, stanno tutte e tre meglio.

Fonte: corrieredicomo.it

Disclaimer
Le informazioni contenute in questo articolo sono puramente divulgative. Tutte le eventuali terapie, trattamenti o interventi energetici di qualsiasi natura che qui dovessero essere citati devono essere sottoposti al diretto giudizio di un medico. Niente di ciò che viene descritto in questo articolo deve essere utilizzato dal lettore o da chiunque altro a scopo diagnostico o terapeutico per qualsiasi malattia o condizione fisica. L’Autore e l’Editore non si assumono la responsabilità per eventuali effetti negativi causati dall’uso o dal cattivo uso delle informazioni qui contenute. Nel caso questo articolo fosse, a nostra insaputa, protetto da copyright, su segnalazione, provvederemo subito a rimuoverlo. Questo sito non è da considerarsi una testata giornalistica in quanto non viene aggiornato con una frequenza costante e prestabilita. Gli articoli prodotti da noi sono coperti da copyright e non possono essere copiati senza nostra autorizzazione